| | | OFFLINE | Post: 492 | Sesso: Maschile | |
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22/01/2012 20:29 | |
Ciao ragazzi io con la mia X sin da nuova denoto un consumo di circa 4 etti d'olio ogni 2.500 km. Guido da moltissimi anni twin HD 1200 e quindi sono abbastanza abituato al consumo olio ma sull'XR e' la casistica piu' elevata che ho notato.. Voi come siete messi? |
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| | | OFFLINE | Post: 403 | Città: MESSINA | Età: 37 | Sesso: Maschile | |
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23/01/2012 15:45 | |
Bornfree, 22/01/2012 20.29:
Ciao ragazzi io con la mia X sin da nuova denoto un consumo di circa 4 etti d'olio ogni 2.500 km. Guido da moltissimi anni twin HD 1200 e quindi sono abbastanza abituato al consumo olio ma sull'XR e' la casistica piu' elevata che ho notato.. Voi come siete messi?
dopo un annetto di utilizzo il livello dell'olio si è abbassato dam max al minimo.... ovviamente non ti so quantificare quanto olio brucia... però tra le bicilindriche ne brucia molto di più |
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| | | OFFLINE | Post: 492 | Sesso: Maschile | |
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24/01/2012 13:58 | |
Io ti consiglio di guardarlo spesso (a caldo), i twin HD soprattutto Sporty sono abbastanza assetati d'olio, soprattutto dopo lunghe tirate autostradali ad alte velocita' . Pensa che una volta anni fa col vecchio 1200 pompato che avevo tornando dalla Germania, tutta autostrada sempre sui 140/150 mi ero mangiato oltre mezzo chilo d'olio e sono tornato col serba a caldo appena sotto al minimo......... |
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| | | OFFLINE | Post: 492 | Sesso: Maschile | |
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25/01/2012 14:14 | |
Ma veramente nessuno controlla piu' il consumo d'olio in maniera frequente sui propri mezzi?? |
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| | | OFFLINE | Post: 492 | Sesso: Maschile | |
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01/02/2012 13:59 | |
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| | | OFFLINE | Post: 403 | Città: MESSINA | Età: 37 | Sesso: Maschile | |
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02/02/2012 09:14 | |
Bornfree, 01/02/2012 13.59:
da quando me l'hai fatto notare si |
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| | | OFFLINE | Post: 6 | Città: MILANO | Età: 52 | Sesso: Maschile | |
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30/04/2013 18:20 | |
ma l'olio va controllato a caldo o a freddo?? grazie. ciao |
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| | | OFFLINE | Post: 492 | Sesso: Maschile | |
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30/04/2013 18:37 | |
A caldo. E non deve arrivare mai a caldo sula tacca del max ma un pelino sotto. |
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| | | OFFLINE | Post: 6 | Città: MILANO | Età: 52 | Sesso: Maschile | |
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02/05/2013 11:35 | |
ok. ricevuto. grazie mille!!
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| | | OFFLINE | Post: 6 | Città: MILANO | Età: 52 | Sesso: Maschile | |
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02/05/2013 16:57 | |
SAI DIRMI IL TIPO ESATTO DI OLIO DA UTILIZZARE? THANKS. |
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| | | OFFLINE | Post: 492 | Sesso: Maschile | |
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05/05/2013 21:08 | |
Escludi assolutamente il minerale. Usa un sintetico 20W50 o anche 15W50 sia nel motore che nel gruppo primaria/cambio/frizione. L'importante che sia un Jaso Ma cioe' compatibile con frizioni.
Eccellente e' il Mobil 1 Racing 4T 15W50 , oppure sempre ottimo anche il Motul 7100 20W50. Io ho sempre usato queste due tipologie , ma qualsiasi olio pari caratteristiche e di marca nota puo' andar bene |
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| | | OFFLINE | Post: 6 | Città: MILANO | Età: 52 | Sesso: Maschile | |
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06/05/2013 09:57 | |
Grazie mille. Quest'anno per risparmiare volevo fare il cambio dell'olio motore da solo. In pratica dall'ultimo tagliando (fatto ai 4500 km) ho fatto circa 4 km. Ma è passato un anno. Fare il cambio dell'olio motore è una roba complicata? devo anche cambiare il filtro olio o basta pulirlo? grazie. ciao |
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| | | OFFLINE | Post: 492 | Sesso: Maschile | |
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06/05/2013 13:36 | |
Se cambi l'olio (che io consiglio sempre di cambiare una volta all'anno anche se non si raggiunge il kilometraggio) e' cosa buona e giusta sostituire anche il filtro olio. Mi pare che originale HD stia sui 16 euro quindi non e' proprio una spesona...
Per il cambio olio motore e' semplicissimo, fai un giro e porti l'olio a temperatura. Appena tornato a casa metti un contenitore di raccolta sotto la moto e dopo aver aperto il tappo di rabbocco sul fianchetto dx sviti la fascetta metallica che tiene il tappino in plastica infilato nel tubo sotto alla moto. Togli il tappino e sviti il filtro olio, (meglio usare un'apposita chiave ottagonale da attaccare al cricchetto) fai scolare il tutto per benino finche' non esve piu' niente. Metti il nuovo filtro olio mettendo dentro prina circa 100g di olio per non far cavitare la pompa e con un dito imbevuto di olio nuovo lo spalmi sul bordino di battuta in gomma del filtro olio e lo riavviti a mano fino in battuta e poi con la chiave dai un ulteriore mezzo giro. Reinfili il tappino in plastica e la facetta nel tubo di scarico e reimmetti l'olio nuovo dal buco sul fianchetto dx. Rabbocca fino ad arrivare a circa meta' tra il min e max. Poi accendi per qualche minuto e ricontrolli che sia sempre a meta'. Se tutto ok fai un giro di un quarto d'ora per portarea temperatura e ricontrolli . L'olio a caldo deve essere poco sotto al MAX e MAI ripeto MAI a livello o superiore della tacca MAX |
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| | | OFFLINE | Post: 6 | Città: MILANO | Età: 52 | Sesso: Maschile | |
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07/05/2013 10:30 | |
ACCIDENTI!! Sei anche meglio di un manuale!! grazie mille. penso che farò un tentativo...solo una domanda..come faccio a non superare il limite? lo posso solo verificare dopo che ho versato l'olio. Giusto? non c'è una spia esterna (tipo vetrino) da osservare mentre lo versi. C'è una quantità predefinita per non fare casini? grazie mille per la disponibilità. ciao |
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| | | OFFLINE | Post: 492 | Sesso: Maschile | |
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07/05/2013 13:27 | |
Ne versi prima due bottigliette (compresi i 100g gia' messi dentro al filtro olio) poi reinfili l'astina di controllo e guardi il livello. Poi aggiungi mano mano fino al livello desiderato. |
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| | | OFFLINE | Post: 6 | Città: MILANO | Età: 52 | Sesso: Maschile | |
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08/05/2013 08:58 | |
ok. ricevuto. Cmq ieri ho dato una occhiata tornato da un giro a moto. ho spento la moto e fatto un controllo a caldo. il livello era esattamente a metà. Dall'ultimo cambio olio sono passati solo 4.000 km. e il ivello era appena sotto il livello max. Leggendo sul forum mi sembra di capire che è normale che consumi così tanto olio...Right? cmq proverò a fare un cambio olio-filtro da solo e ti farò sapere. grazie per i consigli!! ciao |
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| | | OFFLINE | | Post: 5 | Città: CASTROVILLARI | Età: 46 | Sesso: Maschile | |
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10/08/2013 10:48 | |
Puoi inserire qualche foto?? Grazie |
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| | | OFFLINE | | Post: 136 | Città: ISOLA DELLA SCALA | Età: 50 | Sesso: Maschile | |
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13/08/2013 08:28 | |
Ragazzi....la mia non mangia olio non scalda eccessivamente e faccio fare a loro il tagliando ogni anno visto che 8000 km a stagione li faccio pero'premetto che la mia è stata modificata sia di centralina che di scatola filtro escludendo pure le sonde lambda avendo così una carburazione leggermente più grassa....comunque non mangia olio... |
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| | | OFFLINE | Post: 46 | Città: GENOVA | Età: 40 | Sesso: Maschile | |
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20/05/2015 09:26 | |
@Bornfree
bella descrizione tagliando olio...nel weekend mi ci metto pure io.
Ti chiedo un'altra cosa, come gestisci l'olio del cambio? Quale usi e con che frequenza lo sostituici?
Un amico con la Buell si vantava di avere sostanzialmente migliorato la fluidità del cambio usando un Motul minerale (si sa, ognuno ha le sue convinzioni).
Ne approfitto vista la tua preparazione in materia.
Ciao e grazie! |
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| | | OFFLINE | Post: 492 | Sesso: Maschile | |
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20/05/2015 13:51 | |
Io ho avuto numerose Harley , tra cui 2 XR ed ho sempre usato nel gruppo cambio primaria frizione lo stesso olio Jaso-Ma sintetico (odio il minerale in quanto soprattutto in un raffreddato ad aria dopo una bella scaldata diventa acquetta) del motore. In tutte le moto del mondo si fa cosi' , ed Harley ha una frizione ed un cambio ne piu' ne meno di ogni altra moto.
Io ci metto da sempre il Mobil1 Racing 4T 15W50 |
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