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XR 1200 FORUM

Forcella Big Pistons XR1200X

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    paolinoxr
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    00 21/08/2014 00:08
    Ottime le regolazioni manuali, mi sa che le monterò anch' io. Per quanto riguarda il manubrio ho provato anch 'io a ruotarlo leggermente in avanti ( era anche consigliato su un test della nostra moto sulla rivista motociclismo). All' inizio mi sembrava di trovarmi meglio, ma in seguito l' ho rimesso + o - come in origine, perche' in questo caso la posizione che assumo in sella mi sembra migliore, leggermente flesso in avanti e non troppo seduto e verticale. Probabilmente la cosa è soggettiva.Ciao.
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    alessandro.xr
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    00 26/08/2014 12:37
    rettifico:
    ho diminuito di due giri precarico forcella.
    Girando ieri a ritmi sostenuti ho notato che lavorava troppo poco.
    Quindi in conclusione ho impostato un precarico forcella di soli 5 giri dal minimo corrispondente ad un peso inferiore al mio.
    Ho lasciato invece invariato il precarico posteriore.
    Ora la sento meglio anche sul misto stretto.
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    alessandro.xr
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    00 01/10/2014 17:28
    prova assetto forcelle in pista
    settimana scorsa ho girato nelle prove libere nel circuito di Franciacorta.
    Ho rimesso assetto forcelle come da manuale per poi effettuare le dovute modifiche giro per giro.
    Il risultato è che mi sono trovato talmente bene con le regolazioni di fabbrica che non ho pensato minimamente di toccarle.
    La verità è che in pista non ci sono buche o avvallamenti...e che in fin dei conti l'assetto base, a meno di esigenze particolarissime (peso pilota spropositato o ricerca dei tempi sul giro), è ben tarato anche per un uso sportivo.
    Io che professionista non sono con cerchio anteriore da 18 e gomme sporttouring (battlax t30) ho grattato via marmitta e ginocchiere con tempi sul giro più che dignitosi (1:30).
    La morale?
    l'assetto sospensioni è una questione più di testa che di reale necessità: avere delle regolazioni effettuabili in certi casi complica solo la vita.
    Ciao!
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    paolinoxr
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    00 01/10/2014 21:09
    In effetti è cosi' io penso che probabilmente in futuro quando la forca comincerà ad avere bisogno di cure montero' qualce kit aftermarket per migliorare lo scorrimento, purtroppo le nostre strade fanno sempre piu' schifo! Ti consiglio i riser posteriori, la moto diventa molto piu' agile e eviteresti gli sfregamenti vari. Ciao.
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    alessandro.xr
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    00 09/10/2014 19:25
    quindi con risers oltre a manegevolezza gudagno in luce a terra? collettore più rialzato?
    Potresti verificarmelo? Sarebbe un'ottima soluzione....
    Grazie!
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    paolinoxr
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    00 10/10/2014 20:24
    Che sia aumentata la luce a terra lo vedo ad occhio, non ti so quantificare di quanto, appena riesco posto qualche foto. Personalmente il miglioramento che apprezzo di più riguarda la posizione di guida, prima avevo le gambe un po' rannicchiate, adesso è perfetta, per passeggiare con il manubrio sporter è perfetta, per le pieghe probabilmente no, io per il momento lo tengo.
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    paolinoxr
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    00 03/03/2016 19:44
    Ho notato che dopo aver montato i riser e messo un manubrio basso
    ho ottenuto diversi benefici, ma ho notato che la moto alle basse velocità tende un po' a chiudere. Secondo voi incide il fatto che avevo precedentemente sfilato di qualche mm la forca? Sarà il caso di rimetterla come prima. Inoltre sentendo l' anteriore un po' molle hp dato 2 giri di prec. molla ma non l' ho ancora provata. Accetto volentieri consigli....
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    Bornfree
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    00 03/03/2016 20:44
    Avendo alzato dietro e sfilato davanti hai l'avantreno piu' carico e ridotto l'angolo forcella anteriore quindi e' normale alle basse velocità che tenda un poco a chiudere basta che non sia troppo.
    Hai fatto bene a dare un paio di giri all'anteriore cosi' si rianza di qualche mm . Se la moto va bene ed e' stabile sul misto medio/veloce la lascerei stare , se tende a chiudere anche in velocità potresti provare a riabbassare la forca di un paio di mm alla volta e provare [SM=g28002]
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    paolinoxr
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    00 04/03/2016 21:30
    Si, succede solo alle basse velocità. Per riabbassare la forca intendi riportarla a filo, com' era originariamente? Attualmente è sfilata di 3 mm, quindi di poco, ma magari è sufficientemente per sentire la differenza.
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    paolinoxr
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    00 05/03/2016 21:45
    Mi Correggo, la forca è sfilata di 5 mm, non di 3.
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    paolinoxr
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    00 18/03/2016 14:19
    Con il precari o aumentato la moto non chiude più, ho provato a dare un ulteriore giro ma poi sono tornato indietro perché era diventatatroppo reattiva sull sconnessioni. Stesso discorso avevo dato mezzo giro in più di compressione idraulica ma poi sono tornato sulle regolazioni consigliate. Considerando che la nostra motori a ha anche una fisiologica tendenza ad allargare un po', ho aumentato un 1 click l' idraulica al posteriore e ho già notato un miglioramento. Secondo voi conviene mettere al massimo il precarico e piuttosto chiusa di idraulica dietro per farla allargare meno, oppure è inutile ed è meglio avete un po' di comfort. Sicuramente faro' delle prove, ma volevo sentire un po' le vostre esperienze... [SM=g27987]
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    Bornfree
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    00 22/03/2016 23:39
    a me piace duretta dietro. Ma deve comunque lavorare per non saltare sulle sconnesioni in curva e per avere maggior grip
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    alessandro.xr
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    00 07/07/2016 11:34
    Ciao!
    sebbene il meccanico mi avesse sconsigliato di montare i riser perchè a suo dire avrebbero fatto "scaricare" troppo al posteriore, devo dire che mi trovo benissimo.
    Prima del montaggio la moto aveva 2 problemi fondamentali:
    1) toccava copri marmitta in curva;
    2) difficoltà a chiudere le curve perchè portava all'esterno;
    Con i riser ho risolto entrambi: moto più agile e più alta e chiude le curve che è un piacere. Soluzione poco costosa ed efficacissima.
    P.S.
    ho rimesso assetto sospesioni come "di fabbrica". Consiglio vivamente.
    Allego foto della mia ultima uscita sul passo del Tomarlo per chi ancora pensa che la nostra moto sia un cancello.
    Ciao!
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    alexfracca
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    00 09/07/2016 14:11
    Grande Alessandro! !!!! Bella foto. ... anch'io uso i riser , stesso problema e stesso risultato. ...vanno bene i riser...
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    paolinoxr
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    Città: ROTTOFRENO
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    00 09/07/2016 23:34
    Grande piega! Anch' io riser tutta la vita e Anch' io sono tornato alle tarature consigliate. Tu monti ancora il manubrio sporster? Io monto un piega bassa con il quale si carica ancora di più l' anteriore.
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    alessandro.xr
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    00 11/07/2016 09:30
    Ciao Paolino,
    guarda stavo proprio pensando in questi giorni di cambiare manubrio anche se è l'unico tratto davvero "Harley" della moto...motore a parte
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    alexfracca
    Post: 627
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    00 11/07/2016 11:49
    Ciao Ale. .. che gomme monti? Hai il 17 anteriore? Thanks. ..
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    paolinoxr
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    00 15/07/2016 13:50
    Ciao Alessandro, così per curiosità gli ammo dietro come li hai settati? Io recentemente ho provato ad aprire l' idraulica, ma sono tornato indietro in quanto anche se la moto era più comoda facevo più fatica a chiudere le curve. Io ho la molla alla 4 tacca, una sotto al massimo, compressione 4/5 e ritorno 4.
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    alessandro.xr
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    Città: GENOVA
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    00 15/07/2016 23:48
    @alex: ho il 18 anteriore con le bridgestone t30 che anche se vengoni commercializzate come sporttouring secondo me fanno il mazzo alle qualifier della dunlop: questo su consiglio del mio gommista e devo dire che sono eccezionali. Ora ho appena montaro l'evoluzione: T30 battlax evo, pare siano ancora meglio, sempre bimescola che sulle pieghe sono colla.
    @paolino: assetto di fabbrica, avevo fatto modifiche ma l'anteriore troppo rigido mi spaventa e il posteriore ti spacca il c..o
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