00 26/01/2012 14:00
Non e' una questione di performance ma di affidabilita'. La cinghia e' una goduria , praticamente zero manutenzione silenziosita' e pulizia. Di contro e' una sorta di spada di Damocle che pende sempre sul collo in quanto dura fin che vuole poi un giorno all'improvviso senza preavviso alcuno si strappa e sei appiedi. In viaggio una catena con falsa maglia e 4 attrezzi ti permette di continuare e tornare sempre a casa.. Se la cinghia si rompe per strada sono cazzi, successomi una volta a 500km da casa col 1200R a 47.000km (cinghia sempre controllata con l'apposito attrezzo tensionatore HD e periodicamente lavata e lubrificata con spray specifico al PTFE come da specifiche HD)e nessuna officina nel raggio di 100km aveva il ricambio disponibile.. Ho dovuto chiamare il carroattrezzi e rientrare a casa . Ho avuto tante HD e ho tanti amici con tali moto e non c'e' una scadenza precisa, alcune cinghie si spezzano a 20.000km e anche prima altre a 40.000 altre ancora superano gli 80.000 quindi non e' facile regolarsi, l'unica costante e' che senza alcun segno premonitore all'improvviso cede e amen.
L'unico motivo per cui sono piu' sicuro con una catena e' questo [SM=g27988]