Re:
paolinoxr, 23/09/2014 00:08:
Booh, la moto la sento girare bene e bella corposa fino ai 4500-5000, oltre questo regime non la sento frullare bene, e scoppietta spesso in rilascio, magari è una mia impressione ma mi preoccupa il fatto che alla lunga possa danneggiarsi il motore. Tra le altre cose ho letto che i benefici degli arricchitori ci sono solo ai medio bassi regimi. Sinceramente non avevo in previsione il montaggio di centraline o simili montando solo i terminali ma ci sto ripensando
Con l'avvento della sonda Lambda nel 2007 (2006 per il modello Dyna) arriva anche nelle centraline delle Harley-Davidson ad aste e bilanceri la funzionalità closed-loop.
Cosa significa closed-loop?
Normalmente senza le sonde Lambda, il dosaggio della benzina sarebbe dato dalla tabella di efficienza volumetrica della mappatura con le correzioni effettuate leggendo gli altri sensori per carico, altitudine, temperatura, densità ecc.
La modalità in cui non si usano le sonde Lambda ma la sola mappa base e gli altri sensori si chiama open-loop.
Nel momento in cui si usa la modalità closed-loop tutti gli altri sensori e la mappa volumetrica vengono ignorati e si segue una mappa differente, ossia la mappa stechiometrica (AFR - Air Fuel Ratio). La mappa stechiometrica riporta dei valori di rapporto tra aria e benzina. Per esempio la posizione Lambda 1 è 14,7:1 ossia 14,7 parti di aria per ogni parte di benzina. La Harley usa il rapporto 14,6:1 (quasi Lambda 1), una tolleranza permessa dalle leggi sulle emissioni.
Quando una centralina segue la sonda Lambda, si fa guidare da questa in modo che ad ogni scoppio e successivo scarico dai gas venga rilevata la quantità di ossigeno e se il valore si discosta da 14,6:1 la centralina corregge per raggiungerlo nelle fasi di scarico successive.
Ma la modalità closed-loop sulle Harley-Davisdson non è su tutti i regimi e percentuali di apertura del gas. Ma solo da 0-4500 giri/min e tra 0-60% di apertura del gas. Oltre questi valori si torna in open-loop a seguire la mappa volumetrica di base.