erogazione alti regimi

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paolinoxr
00lunedì 15 settembre 2014 20:50
Ciao a tutti, usando la moto in questo ultimo periodo, dopo aver montato i terminali termignoni omologati, ho notato che quando spingo il motore, dopo i 5000 giri sale piu' rapidamente di prima, ma fa un rumore come se fosse un po' imballato, con qualche scoppietto in rilascio. Secondo voi è tutto normale ed è dovuto al discorso carburazione magra, euro 3 ecc., oppure ci potrebbe essere qualcosa che non va? Sarei interessato a montare la TFI della Free Spirit, che ne dite, qualcuno l' ha provata?
Loprex
00lunedì 15 settembre 2014 22:03
Re:
paolinoxr, 15/09/2014 20:50:

Ciao a tutti, usando la moto in questo ultimo periodo, dopo aver montato i terminali termignoni omologati, ho notato che quando spingo il motore, dopo i 5000 giri sale piu' rapidamente di prima, ma fa un rumore come se fosse un po' imballato, con qualche scoppietto in rilascio. Secondo voi è tutto normale ed è dovuto al discorso carburazione magra, euro 3 ecc., oppure ci potrebbe essere qualcosa che non va? Sarei interessato a montare la TFI della Free Spirit, che ne dite, qualcuno l' ha provata?




se hai lasciato il catalizzatore è solo una tua impressione
paolinoxr
00lunedì 15 settembre 2014 23:13
Si il cat. è ancora al suo posto, puo' darsi sia un ' impressione, in ogni caso sicuramente qualche aggiustamento alla centralina di sere la faro'. Ciao.
Loprex
00martedì 16 settembre 2014 16:04
Re:
paolinoxr, 15/09/2014 23:13:

Si il cat. è ancora al suo posto, puo' darsi sia un ' impressione, in ogni caso sicuramente qualche aggiustamento alla centralina di sere la faro'. Ciao.




prova con gli arricchitori
paolinoxr
00mercoledì 17 settembre 2014 00:20
Gli arricchitori me li ha gia' montati il mio meccanico quando ancora avevo gli scarichi di serie. Mi ha detto che hanno la possibilita' di essere regolati. A quel punto allora gli chiesi di farlo dopo aver montati i termignoni, ma lui mi disse che sentendo il produttore degli stessi l' operazione avrebbe avuto senso solo se avessi montato anche il filtro aria sportivo.
paolinoxr
00martedì 23 settembre 2014 00:08

Booh, la moto la sento girare bene e bella corposa fino ai 4500-5000, oltre questo regime non la sento frullare bene, e scoppietta spesso in rilascio, magari è una mia impressione ma mi preoccupa il fatto che alla lunga possa danneggiarsi il motore. Tra le altre cose ho letto che i benefici degli arricchitori ci sono solo ai medio bassi regimi. Sinceramente non avevo in previsione il montaggio di centraline o simili montando solo i terminali ma ci sto ripensando [SM=g27995]
Loprex
00martedì 23 settembre 2014 21:09
Re:
paolinoxr, 23/09/2014 00:08:


Booh, la moto la sento girare bene e bella corposa fino ai 4500-5000, oltre questo regime non la sento frullare bene, e scoppietta spesso in rilascio, magari è una mia impressione ma mi preoccupa il fatto che alla lunga possa danneggiarsi il motore. Tra le altre cose ho letto che i benefici degli arricchitori ci sono solo ai medio bassi regimi. Sinceramente non avevo in previsione il montaggio di centraline o simili montando solo i terminali ma ci sto ripensando [SM=g27995]




Con l'avvento della sonda Lambda nel 2007 (2006 per il modello Dyna) arriva anche nelle centraline delle Harley-Davidson ad aste e bilanceri la funzionalità closed-loop.
Cosa significa closed-loop?
Normalmente senza le sonde Lambda, il dosaggio della benzina sarebbe dato dalla tabella di efficienza volumetrica della mappatura con le correzioni effettuate leggendo gli altri sensori per carico, altitudine, temperatura, densità ecc.
La modalità in cui non si usano le sonde Lambda ma la sola mappa base e gli altri sensori si chiama open-loop.

Nel momento in cui si usa la modalità closed-loop tutti gli altri sensori e la mappa volumetrica vengono ignorati e si segue una mappa differente, ossia la mappa stechiometrica (AFR - Air Fuel Ratio). La mappa stechiometrica riporta dei valori di rapporto tra aria e benzina. Per esempio la posizione Lambda 1 è 14,7:1 ossia 14,7 parti di aria per ogni parte di benzina. La Harley usa il rapporto 14,6:1 (quasi Lambda 1), una tolleranza permessa dalle leggi sulle emissioni.
Quando una centralina segue la sonda Lambda, si fa guidare da questa in modo che ad ogni scoppio e successivo scarico dai gas venga rilevata la quantità di ossigeno e se il valore si discosta da 14,6:1 la centralina corregge per raggiungerlo nelle fasi di scarico successive.

Ma la modalità closed-loop sulle Harley-Davisdson non è su tutti i regimi e percentuali di apertura del gas. Ma solo da 0-4500 giri/min e tra 0-60% di apertura del gas. Oltre questi valori si torna in open-loop a seguire la mappa volumetrica di base.
paolinoxr
00martedì 23 settembre 2014 23:36
Ottima spiegazione tecnica, tra l' altro se non erro anche gli arricchitori agiscono solo nella fase di closed-loop.
paolinoxr
00venerdì 29 aprile 2016 23:22
Anche la mia è così, si è amplificato dopo aver montato centralina e filtro.
E' una caratteristica del motore? Le vostre come sono?
paolinoxr
00venerdì 29 aprile 2016 23:24
La moto in questione è una col kit trofeo pronto pista. [SM=g28002]
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