Strano clack intorno ai 3100-3300 giri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SimoneVR73
00sabato 21 marzo 2015 23:08
Ciao a tutti, come sapete ho da poco XR1200X e sto facendo i primi giri, ma ho notato che la moto fa uno strano clack appena sopra i 3000 giri in leggera accelerazione si sente bene e lo noto (non sempre) anche in decelerazione, sembrerebbe come un deflettore che si apre e chiude ad un certo range di giri...
Qualcuno sa che cosa è?
Sto leggendo un po ovunque su questa bellissima moto e tra le cose mi sembra di avere capito è che ha una specie di variatore di aspirazione... è meccanico? Può essere quello?
Grazie...

Ah un'ultima cosa, in folle col cavalletto giù la vostra si spegne? e appare l'indicazione sul display del conta km? (side stand)

Grazie,
Simone.

donatocannatello
00domenica 22 marzo 2015 12:50
Ciao Simone.
potrebbe sicuramente essere quello che dici tu. Cioè il flap che è nell'airbox.
il rumore secondo me non è normale ma è probabile che sia dovuto al tubo di gomma che porta i vapori di olio nel condotto di aspirazione.
capita a volte che il flap tende ad incastrarsi in questo tubo e questo potrebbe generare il rumore.
alexfracca
00domenica 22 marzo 2015 13:23
Nella mia ho tolto il flap e fatto scaricare i tue tubi di sfiato teste per terra...
Bornfree
00lunedì 23 marzo 2015 10:38
Infatti come ti hanno detto potrebbe essere il sistema di aspirazione attivo. Io l'ho sempre tolto su tutte le XR dove ho messo mano e' molto semplice e la moto va molto meglio in quanto togli una restrizione utilizzata per le prove di omologazione. Smonti ed apri l'airbox togliendo le viti , togli il supporto di plastica che lo sorregge , il flap di metallo e pure la molla. Lasci il contatto e riattacchi la connessione elettrica cosi' la centralina stupida non si accorgerà che hai tolto tutto.
In folle col cavalletto giu' la moto non deve spegnersi , e' possibile che debba ripulire il sensore magnetico (gran cagata di sistema) , ci spruzzi su un po' di WD40 e ripulisci e asciughi bene con un panno asciutto e vedrai che rifunziona. Assicurati anche che la batteria sia ben carica , a volte quando stenta puo' dare segnale anomalia cavalletto e spengere. Ti allego una foto del sensore.
Ciao e fammi sapere
Bornfree
00lunedì 23 marzo 2015 10:40
Dimenticavo.... devi pulire bene la parte cilindrica in rilievo del sensore e la parte metallica di cavalletto in corrispondenza del sensore in quanto da un segnale magnetico e lo sporco puo' "sporcare" il segnale
SimoneVR73
00lunedì 23 marzo 2015 17:26
Grazie mille.
È sicuro che la moto senza flap va meglio? Soprattutto ai bassi? Ho i termignoni come terminali, messi dalla conce HD ma senza rimappature di alcun tipo...
Per quanto riguarda la folle e lo spegnimanto con il cavalletto, ora non lo fa più, forse è perchè era ferma da un po' ma ora che ce l'ho io...
Grazie ancora!
alexfracca
00lunedì 23 marzo 2015 18:12
Ciao Simone, non aspettarti un cambiamento dopo aver tolto il flap... La moto va meglio perché le porcherie che escono dai sfiati delle teste, non vanno più a finire nei cilindri... Se vuoi il cambiamento devi montare centralina , filtro e togliere il catalizzatore, allora la puoi sentire più regolare senza vuoti... ( se sbaglio puoi bacchettarmi bornfree... [SM=g27987] )
Bornfree
00lunedì 23 marzo 2015 18:56
Tutto giusto , ovviamente il flap e' una ostruzione al passaggio dell'aria che deve passare piu' liberamente possibile senza trovare ostacoli che possano generare turbolenze. Anche portare i sfiati esterni ha la sua importanza cosi' eviti di far mangiare all'aspirazione delle porcherie emulsionate immonde. Ovvio che i benefici maggiori si hanno con scarico/filtro/centralina ma tutto fa brodo [SM=g27988]

Alex montato lo scarico? Metti foto. Ciao [SM=g28002]
SimoneVR73
00lunedì 23 marzo 2015 20:16
Grazie raga, appena ho un attimo mi metto lì e smonto tutto così vedo come è fatto... È che ora sono un po preso con la manutenzione primaverile della casa
SimoneVR73
00lunedì 23 marzo 2015 20:17
Ah, avendo il puntale sotto, dove li dovrei dare andare gli sfiati?! Rigrazie
alexfracca
00martedì 24 marzo 2015 00:12
Ciao Simone, o li porti fuori dal puntale in fondo vicino alla gomma posteriore, oppure fai un foro nel puntale e fai uscire i due tubi in gomma.. Ho visto che altri li fanno andare dentro un recipiente che viene pulito ogni tanto. Mi sembra che lo usano le moto da pista per non buttare sporco nell asfalto.
SimoneVR73
00mercoledì 25 marzo 2015 01:12
Grazie, ora rischieró di dare una figuraccia, ma devonchiedervi una cosa, è normale che a moto spenta la frizione non stacchi? Cioè ho la moto spenta in prima, tiro la frizione per spostarla e la moto è in marcia... Se accendo la moto tutto ok... Scusate l'incompetenza...
donatocannatello
00mercoledì 25 marzo 2015 01:26
Se la moto a motore acceso va bene allora è tutto ok. Se invece qualcosa non ti convince (a motore acceso) puoi provare a registrare un poco il cavo frizione con il grosso dado che trovi lungo la guaina.
Bornfree
00mercoledì 25 marzo 2015 18:20
Normale. Tutte le HD a spento con marcia e frizione tirata si spostano a malapena [SM=g28002]
SimoneVR73
00mercoledì 25 marzo 2015 21:06
Grazie, troppo gentili e preparati!
...spero di poter ricambiare in futuro! [SM=g27988]
AntonioXr
00giovedì 16 febbraio 2017 19:16
Re:
Bornfree, 23/03/2015 18.56:

Tutto giusto , ovviamente il flap e' una ostruzione al passaggio dell'aria che deve passare piu' liberamente possibile senza trovare ostacoli che possano generare turbolenze. Anche portare i sfiati esterni ha la sua importanza cosi' eviti di far mangiare all'aspirazione delle porcherie emulsionate immonde. Ovvio che i benefici maggiori si hanno con scarico/filtro/centralina ma tutto fa brodo [SM=g27988]

Alex montato lo scarico? Metti foto. Ciao [SM=g28002]




Potreste spiegarmi meglio la questione "sfiati esterni"?
[SM=g27990]
dilandog72
00lunedì 10 aprile 2017 12:53
Re:
Bornfree, 23/03/2015 10.38:

Infatti come ti hanno detto potrebbe essere il sistema di aspirazione attivo. Io l'ho sempre tolto su tutte le XR dove ho messo mano e' molto semplice e la moto va molto meglio in quanto togli una restrizione utilizzata per le prove di omologazione. Smonti ed apri l'airbox togliendo le viti , togli il supporto di plastica che lo sorregge , il flap di metallo e pure la molla. Lasci il contatto e riattacchi la connessione elettrica cosi' la centralina stupida non si accorgerà che hai tolto tutto.
In folle col cavalletto giu' la moto non deve spegnersi , e' possibile che debba ripulire il sensore magnetico (gran cagata di sistema) , ci spruzzi su un po' di WD40 e ripulisci e asciughi bene con un panno asciutto e vedrai che rifunziona. Assicurati anche che la batteria sia ben carica , a volte quando stenta puo' dare segnale anomalia cavalletto e spengere. Ti allego una foto del sensore.
Ciao e fammi sapere




buongiorno ragazzi ma per togliere l'air box occorre toglierlo proprio il serbatoio dalla moto?
o posso lasciare i tubi attaccati e sollevarlo solo?

e poi per togliere i tubi vapori olio voi con cosa avete poi tappato i fori dei tubi nell'airbox?

grazie per eventuali info [SM=g27990]
laky73
00martedì 18 aprile 2017 19:34
Chi vuole fare la modifica dell'airbox per togliere l'aria automatica e gli spurghi dei fumi impiato lubrificazione mi chiami prima di far casini 3207223219 ....per i piu inesperti qual'ora voleste far andar meglio e di piu l'xr basta alleggerirla....spendere soldi in modifiche che ne aumentino la potenza e'praticamente inutile con moto strutturalmente origginale...il primo step di alleggerimento costa 130€ per una perdita di circa 6 kg...ps...la mia con mezzo serbatoio e i liquidi pesa 215 circa....forse meno
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com