Re:
Questa è la risposa che mi ha dato Bravomo.
Screamin’ Eagle le permette di lavorare in “nativo” sulla mappa della centralina originale e usa le stesse logiche pensate dal costruttore.
Permette quindi di preparare una mappa precisa su tutto l’arco di impiego della moto con approssimazioni solo ai medi a bassi dovute alla mancanza del controllo di un parametro che si chiama EGR (Exhaust Gas Recirculation), parametro utile da gestire specie quando si allestisce la moto con componenti molto diverse da quelle previste dalle mappe SE.
Fuel Pack è un dispositivo “ingannatore” limitatamente programmabile, per sua natura non da nessuna possibilità di fare mappature precise. A mio giudizio è un arricchitore “intelligente”.
PCV è anch’esso un dispositivo “ingannatore”, ma permette di rimappare con un buona precisione.
Personalmente preterisco usare strumenti che mi diano la possibilità di lavorare in nativo sulle centraline e con logiche identiche a quelle usate dai costruttori.
Nei casi come il suo, in cui si passa da uno scarico 2:1:2 ad un 2:1 se non ho capito male, mi sento di consigliare una Power Vision o una TTS Mastertune, costano entrambe circa 400 € e il lavoro di Tuning le costa 220/240 (dipende molto da come risponde la moto e ci vogliono della 5 alle 7 ore).
Se invece non vuole acquistare la centralina posso fare il lavoro di messa a punto con una Licenza Power Vision (usando la mia PV di Banco Prova con una licenza concessa da Dynojet per fare Tuning e rimappare la sua moto) e le costerebbe 400/420 € (il costo include il Tuning e la Licenza PV).
Che ne pensi?
Grazie