Forcella Big Pistons XR1200X

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Bornfree
00domenica 15 luglio 2012 20:12
Ciao ragazzi qualcuno che ha una versione X con la suddetta forcella regolabile potrebbe farmi una prova? Dovreste cortesemente stando alla sinistra della moto , a moto dritta impugnando il manubrio e tirando il freno anteriore , tirare l'anteriore verso l'alto facendo salire la forcella e vedere se rimane ferma nella posizione piu' alta (come capita sulla mia) o se poi senza spingerla in alcun modo vi ritorna da sola nella posizione normale, quindi riscendendo un pelo verso il basso. Notate inoltre una tendenza al saltellamento dell'anteriore sulle buche ravvicinate o sulle increspature?
Un grazie a chi mi fara' sapere [SM=g27988]
Bornfree
00lunedì 16 luglio 2012 17:29
Ma sto forum lo legge piu' nessuno???????
Loprex
00lunedì 16 luglio 2012 21:50
born è luglio la gente sta a mare..... se avevo la versione x l'avrei già fatto....
Loprex
00lunedì 16 luglio 2012 21:51
Re:
Bornfree, 15/07/2012 20.12:

Ciao ragazzi qualcuno che ha una versione X con la suddetta forcella regolabile potrebbe farmi una prova? Dovreste cortesemente stando alla sinistra della moto , a moto dritta impugnando il manubrio e tirando il freno anteriore , tirare l'anteriore verso l'alto facendo salire la forcella e vedere se rimane ferma nella posizione piu' alta (come capita sulla mia) o se poi senza spingerla in alcun modo vi ritorna da sola nella posizione normale, quindi riscendendo un pelo verso il basso. Notate inoltre una tendenza al saltellamento dell'anteriore sulle buche ravvicinate o sulle increspature?
Un grazie a chi mi fara' sapere [SM=g27988]




ma che problemi ti da la forcella?????
solo la tendenza a saltellare sullo sconnesso??
Bornfree
00venerdì 9 novembre 2012 21:46
Bo non lavorava piu' , nel senso che non scorreva ed era diventata poco sensibile alle sconnessioni . Anche cambiando olio e revisionandola completamente eravamo di punto a capo. Il peggioramento e' arrivvato dai 25/30.000 km .
Alla fine mi sono rotto le balle ed ho montato due cartucce (le stesse che fittano sulle GSXR 1000) complete Racing della Mupo regolabili.... Devo ancora trovare il giusto setting ma come scorrevolezza e sensibilita' ai freni idraulici (40click in estensione e altrettanti in compressione) e' un altro pianeta [SM=g28002]
paolinoxr
00mercoledì 25 giugno 2014 22:44
Anche la mia x ha questo problema di saltellamento, ma la moto ha solo 15mila km, potrebbe essere un problema di regolazione della forca. Secondo voi dovrei togliere un po' di freno in estensione? Come precarico molla e' perfetta, in frenata affonda il giusto. Nel caso fosse quello il problema dovrei agire sulle viti di entrambi gli steli? La forcella è sfilata di 5 mm.
Bornfree
00sabato 28 giugno 2014 20:46
Io non ho piu' quella forca in quanto era della vecchia X che vendetti ed ora ho una standard upgradata da una forcellazza Ohlins.
Comunque ricordo che era un problema di boccole di scorrimento interne in quanto la tecnologia Big Pistons utilizza un metodo senza cartuccia e sfrega sfrega internamente si creavano degli attriti che non facevano scorrere bene la forcella. Lo stesso problema siverificò sulle prime big pistons adottate da Kawasaki e suzuki , poi nel 2012 mi pare modificate da quando la adottò Honda (proprietaria della Showa) che ha fatto fare da cavie agli altri. Se non erro al tempo la Suzuki aveva un kit Showa di modifica per le prime Big Pistons che scorrevano male per portarle come le attuali che vanno molto bene. Senza dubbio comunque aprire un po' l'estensione la farà scorrere un pelo meglio svitando in senso antiorario su entrambi gli steli il "rebound". Poi ovviamente un po' di saltellamento sullo sconnesso e' inevitabile in quanto la forca e' di tipo Racing con pochissima escursione e considerando le pietose strade italiane miracoli non ne può fare
paolinoxr
00sabato 28 giugno 2014 21:30
Ciao Bornfree, ti ringrazio per il supporto tecnico, io a volte cercando di migliorare le cose le peggioro e alla fine torno alle regolazioni iniziali, come ho fatto con i due ammo post, irrigidendo o ammorbidendo non ho notato sostanziali differenze nella guida, ma sostanziali differenze nel dolore a schiena e fondoschiena si.
paolinoxr
00domenica 29 giugno 2014 14:57
Ciao a tutti, scusate la mia inesperienza ma ieri sera cacciavite alla mano e libretto manutenzione sono andato a verificare le regolazioni della forca. Seguendo le istruzioni prima ho girato i registri in senso orario per arrivare al tutto chiuso e a quel punto ho notato che l' estensione era molto poco frenata, tra l' altro i due registri non avevano nemmeno lo stesso numero di giri. A questo punto ho messo la regolazione che consiglia il libretto, 5 giri compressione e 3 giri estensione, credo che siano giri completi della vite, sbaglio? Tra l' altro ho notata che le viti dello stelo di destra sono abbastanza libere e ci si lavora bene, quelle di sinistra sono semicoperte dal manubrio quindi si fa fatica a lavorarci, si rischia di spanare le viti. Ma è normale che il manubrio sia leggermente decentrato? Io ho usato un cacciavite ma forse ci sono attrezzi piu' adatti? Purtroppo il tempo mi impedisce di provare la moto oggi, spero sia migliorata, puo' darsi che il saltellamento potesse dipendere dal "reb" sfrenato? Grazie in anticipo per le eventuali opinioni e scusate ancora la mia ignoranza in materia.
Bornfree
00lunedì 30 giugno 2014 18:22
No il manubrio deve essere centrato, puoi aiutarti con le zigrinature in corrispondenza di dove serra il riser. Sicuramente il precedente proprietario lo ha rimontato male come male aveva regolato gli steli. Per l'estensione sfrenata sicuramente tendeva a far saltare l'avantreno in ritorno dopo essere stata compressa su una buca o un avvallamento.. Occhio a non chiuderla troppo , in genere spingendo forte a moto ferma tirando il freno anteriore la forca dovrebbe salire e riabbassarsi un pelino , tipo 1 cm
paolinoxr
00lunedì 30 giugno 2014 23:12
Purtroppo non sono ancora riuscito a provarla, da ferma sembra ok, mi sa che mi portero' un cacciavite a seguito. Ho messo le regolazioni consigliate ma solo tre giri di estensione sembrano un po' pochi, boh? Ma secondo te ho agito bene nel fare le regolazioni, dal manuale non e' che si capiva molto, ed è normale che le viti dei registri tendano a spanarsi molto facilmente? Ciao e grazie per i sempre preziosi consigli.
Bornfree
00martedì 1 luglio 2014 12:07
Purtroppo le vitine di regolazione delle forcelle sono molto delicate su quasi tutte le forcelle , serve un attrezzo preciso e che non giochi e che soprattutto lavori dritto. Puoi prendere un cacciavitino tagliarlo e piegarlo ad L cosi' da poter regolare bene in posizione dritta anche con l'ingombro del manubrio. Ora non ricordo bene le regolazioni della X ma su tutte le forcelle si tende a portare le regolazioni idrauliche al tutto chiuso (orario) e poi svitare (antiorario) per aprire i freni, ma solitamente si va per click e non per giri completi. Sei sicuro che nel manuale non sia specificato?
paolinoxr
00martedì 1 luglio 2014 14:21
Sul manuale in effetti si parla solo di rotazioni, mentre per i 2 posteriori si parla di scatti(click), anche perchè girando i registri non si avvertono scatti. Stamattina approfittando di un giorno di ferie mi sono fatto un giro in Valtrebbia e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene, forse adesso effettivamente è un po' rigida. Arrivato a casa ho tolto 1 giro di compressione e 2 di estensione usando molta attenzione per non rovinare i registri. Sto quasi rimpiangendo le forche non regolabili! Ciao e grazie ancora.
paolinoxr
00domenica 6 luglio 2014 14:26
Trovato il problema, la molla era troppo precaricata, grazie al consiglio di un amico ho montato un fascetta sullo stelo e ho notato che la forca non lavorava. Dopo aver tolto quache giro di precarica la moto si guida molto meglio, e la sento anche piu' sicura, prima su qualche sconnessione della strada avevo anche rischiato un po'.
Bornfree
00domenica 6 luglio 2014 21:48
Bene [SM=g28002]
paolinoxr
00sabato 26 luglio 2014 21:40
Sono ancora alle prese con le regolazioni della forca, ho provato a smanettare sulle regolazioni, ma ho sempre il problema che sulle sconnessioni ho una risposta secca che a volte, se sto tirando, rischia di farmi perdere l' anteriore. Qualcuno sa darmi dei consigli e chi ha la x ha problemi analoghi. Quanto puo' incidere una gomma anteriore un po' alla frutta. So che esistono delle modifiche aftermarket per questa forcella, potrebbe essere una soluzione.Certamente il manubrio originale che non ti fa caricare l' anteriore no aiuta.
alessandro.xr
00martedì 12 agosto 2014 18:11
ciao!
a proposito della regolazione forcelle...stiamo affrontando il discorso su questo topic che avevo introdotto.
ti metto link

xr1200.freeforumzone.leonardo.it/d/10911043/marmitta-tocca-in-curva/discussi...

sul mio ultimo commento troverai le regolazioni che finalmente considero ottimali su un uso turistico/sportivo.

ciao!
paolinoxr
00martedì 12 agosto 2014 21:13
Ciao, ti ringrazio per le indicazioni che si sono rivelate molto utili, soprattutto chiudere l' estensione della forca, l' ho messa a - 2 dal massimo e provando la moto in un tratto sconnesso ho notato che sono quasi scomparsi i saltellamenti dell' anteriore. Tu hai provato anche a-
1 solo giro dal tutto chiuso? Il miglioramento è ulteriore? Chiudendo a -2 anche l'estensione degli ammo. post. la moto si muove molto meno.Per il resto le restanti regolazioni sono abbastanza simili alle tue. Le vitine dell' idraulica della forca sono delicate, anche a te tendono a spanarsi? Prossimo step rialzi posteriori e manubrio, anche se l' originale come ho già detto mi piace molto, ma non aiuta molto a caricare l' anteriore. Io ho trovato utile sfilare gli steli della forca di 5 mm per facilitare l' inserimento in curva.
Ciao.
paolinoxr
00martedì 12 agosto 2014 21:13
Ciao, ti ringrazio per le indicazioni che si sono rivelate molto utili, soprattutto chiudere l' estensione della forca, l' ho messa a - 2 dal massimo e provando la moto in un tratto sconnesso ho notato che sono quasi scomparsi i saltellamenti dell' anteriore. Tu hai provato anche a-
1 solo giro dal tutto chiuso? Il miglioramento è ulteriore? Chiudendo a -2 anche l'estensione degli ammo. post. la moto si muove molto meno.Per il resto le restanti regolazioni sono abbastanza simili alle tue. Le vitine dell' idraulica della forca sono delicate, anche a te tendono a spanarsi? Prossimo step rialzi posteriori e manubrio, anche se l' originale come ho già detto mi piace molto, ma non aiuta molto a caricare l' anteriore. Io ho trovato utile sfilare gli steli della forca di 5 mm per facilitare l' inserimento in curva.
Ciao.
alessandro.xr
00mercoledì 20 agosto 2014 01:39
@paolino,
mi hai tolto le parole di bocca...ho le viti dell'idraulica forcelle completamente spannate!
ho trovato questi tappi con regolazione manuale (senza cacciavite) li voglio assolutamente mettere, così da poterci giocare senza ansie da vitine.

www.xparts.net/it/shop/sospensioni/forcella-anteriore/9357/farfalle-regolazione-idraulica-forcella-big...

Anche io amo il manubrio originale, è l'elemento che più la distingue dalle naked giappo, mi hanno consigliato di ruotarlo verso la sella così da avere le manopole più basse e vicine, così da caricare meglio il peso.

Ora provo pure io a sfilarle un po' e ti dico.

p.s.
non esagerare con lo smorzamento estensione, soprattutto con queste forcelle già molto rigide, rischi di perdere l'anteriore. Secondo me un -2 ci sta alla grande.
paolinoxr
00giovedì 21 agosto 2014 00:08
Ottime le regolazioni manuali, mi sa che le monterò anch' io. Per quanto riguarda il manubrio ho provato anch 'io a ruotarlo leggermente in avanti ( era anche consigliato su un test della nostra moto sulla rivista motociclismo). All' inizio mi sembrava di trovarmi meglio, ma in seguito l' ho rimesso + o - come in origine, perche' in questo caso la posizione che assumo in sella mi sembra migliore, leggermente flesso in avanti e non troppo seduto e verticale. Probabilmente la cosa è soggettiva.Ciao.
alessandro.xr
00martedì 26 agosto 2014 12:37
rettifico:
ho diminuito di due giri precarico forcella.
Girando ieri a ritmi sostenuti ho notato che lavorava troppo poco.
Quindi in conclusione ho impostato un precarico forcella di soli 5 giri dal minimo corrispondente ad un peso inferiore al mio.
Ho lasciato invece invariato il precarico posteriore.
Ora la sento meglio anche sul misto stretto.
alessandro.xr
00mercoledì 1 ottobre 2014 17:28
prova assetto forcelle in pista
settimana scorsa ho girato nelle prove libere nel circuito di Franciacorta.
Ho rimesso assetto forcelle come da manuale per poi effettuare le dovute modifiche giro per giro.
Il risultato è che mi sono trovato talmente bene con le regolazioni di fabbrica che non ho pensato minimamente di toccarle.
La verità è che in pista non ci sono buche o avvallamenti...e che in fin dei conti l'assetto base, a meno di esigenze particolarissime (peso pilota spropositato o ricerca dei tempi sul giro), è ben tarato anche per un uso sportivo.
Io che professionista non sono con cerchio anteriore da 18 e gomme sporttouring (battlax t30) ho grattato via marmitta e ginocchiere con tempi sul giro più che dignitosi (1:30).
La morale?
l'assetto sospensioni è una questione più di testa che di reale necessità: avere delle regolazioni effettuabili in certi casi complica solo la vita.
Ciao!
paolinoxr
00mercoledì 1 ottobre 2014 21:09
In effetti è cosi' io penso che probabilmente in futuro quando la forca comincerà ad avere bisogno di cure montero' qualce kit aftermarket per migliorare lo scorrimento, purtroppo le nostre strade fanno sempre piu' schifo! Ti consiglio i riser posteriori, la moto diventa molto piu' agile e eviteresti gli sfregamenti vari. Ciao.
alessandro.xr
00giovedì 9 ottobre 2014 19:25
quindi con risers oltre a manegevolezza gudagno in luce a terra? collettore più rialzato?
Potresti verificarmelo? Sarebbe un'ottima soluzione....
Grazie!
paolinoxr
00venerdì 10 ottobre 2014 20:24
Che sia aumentata la luce a terra lo vedo ad occhio, non ti so quantificare di quanto, appena riesco posto qualche foto. Personalmente il miglioramento che apprezzo di più riguarda la posizione di guida, prima avevo le gambe un po' rannicchiate, adesso è perfetta, per passeggiare con il manubrio sporter è perfetta, per le pieghe probabilmente no, io per il momento lo tengo.
paolinoxr
00giovedì 3 marzo 2016 19:44
Ho notato che dopo aver montato i riser e messo un manubrio basso
ho ottenuto diversi benefici, ma ho notato che la moto alle basse velocità tende un po' a chiudere. Secondo voi incide il fatto che avevo precedentemente sfilato di qualche mm la forca? Sarà il caso di rimetterla come prima. Inoltre sentendo l' anteriore un po' molle hp dato 2 giri di prec. molla ma non l' ho ancora provata. Accetto volentieri consigli....
Bornfree
00giovedì 3 marzo 2016 20:44
Avendo alzato dietro e sfilato davanti hai l'avantreno piu' carico e ridotto l'angolo forcella anteriore quindi e' normale alle basse velocità che tenda un poco a chiudere basta che non sia troppo.
Hai fatto bene a dare un paio di giri all'anteriore cosi' si rianza di qualche mm . Se la moto va bene ed e' stabile sul misto medio/veloce la lascerei stare , se tende a chiudere anche in velocità potresti provare a riabbassare la forca di un paio di mm alla volta e provare [SM=g28002]
paolinoxr
00venerdì 4 marzo 2016 21:30
Si, succede solo alle basse velocità. Per riabbassare la forca intendi riportarla a filo, com' era originariamente? Attualmente è sfilata di 3 mm, quindi di poco, ma magari è sufficientemente per sentire la differenza.
paolinoxr
00sabato 5 marzo 2016 21:45
Mi Correggo, la forca è sfilata di 5 mm, non di 3.
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