AMMORTIZZATORI POSTETIORI OHLINS

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laky73
00giovedì 15 maggio 2014 09:16
A CHI PUO INTERESSARE VI ELENCO UN PO DI NOTIZIE PER l ACQUISTO DEGLI AMMORTIZZATORI POSTERIORI....I MENO CARI SONO I BITUBO E VANNO MOLTO BENE ANCHE SE PESUCCHIANO UN PO PIU DEGLI ORIGINALI...GLI OHLINS HD907 &908 SONO INFERIORI AI BITUBO POICHE MANCA UNA REGOLAZIONE MA SONO ALLUNGABILI DI UN CM...PRATICAMENTE ALZI LEGGERMENTE LA MOTO...POI CI SONO I TROPHY SEMPRE OHLINS CHE SONO BELLISSIMI MA ALZANO TROPPO LA MOTO RENDENDOLA PESANTE NELLO STRETTO E NELL URBANO...L 'IDEALE SAREBBERO GHI OHLINS HD144....CHE A PARTE IL COSTO HANNO LE STESSE TARATURE DEL VECCHIO TROPHY MA CON INTERASSE STANDARD 360+/- 10mm ....RICORDATEVI ALL ORDINE DI SPECIFICARE IL PESO DI CHI GUIDA E PURE SE LA USATE IN DUE PERCHE VI PRETARANO LA MOLLA
paolinoxr
00giovedì 15 maggio 2014 22:49
Scusa Laky ma alzando il posteriore io credevo che aumentasse la maneggevolezza, non il contrario.Io ho la versione x che ha gli showa regolabili che tutto sommato fanno il loro dovere, mentre sento spesso criticare quelli di serie della xr normale. Ma alzando la moto dovrebbe alzarsi anche l' altezza della sella. Io sono alto circa 1,80 e trovo la moto un po' scomoda in quanto mi ritrovo con le gambe un po' rannicchiate, chi ha fatto questa modifica ha notato dei miglioramenti nel confort oltre che nella guida?
laky73
00venerdì 16 maggio 2014 00:02
Se alzi una moto ne alzi il baricentro diminuisce l angolo di inclinazione Dell anteriore e la lunghezza del,passo cioè distenza tra ruota anteriore e posteriore..su una moto di 170 snellisci la guida ma su una moto di oltre 240kg favorisci la mancanza di attrito sul posteriore in curva,lo sbacchettamento in uscita e tende a cadere in piega nelle curve lente...se sei scomodo cambia le pedane con una versione piu arretrata ,monta un drag bar della stessa larghezza del manubrio originale e già così starai meglio....
paolinoxr
00venerdì 16 maggio 2014 23:13
Grazie per i consigli Laky, alle pedane non ci avevo pensato, per il manubrio si, sto valutando di cambiarlo.
laky73
00sabato 17 maggio 2014 00:42
Ne ho provati due tre
..quello che mi ha reso la moto,molto guidabile ed esteticamente bella è il drag bar da 85
laky73
00sabato 17 maggio 2014 08:40
A....un altra cosa...occhio alle pedane arretrate...generalmente hanno l appoggio piede totalmente in alluminio...con Harley causa vibrazioni rischi di infiammare le ginocchia....attenzione
Bornfree
00domenica 18 maggio 2014 21:40
Mha non vorrei contraddirti ma io ho gli Ohlins 852 tutti regolabili trofeo altezza 41,5 (quindi ben 3cm piu' alti della versione X) e ti garantisco che ho anche la forca sfilata di un cm dal tappo e la moto si inserisce da dio e se si guida fisicamente nel misto riesco a galoppare molto allegro , molto piu' che col culo basso assetto standard. Poi forse e' una cosa soggettiva ed ognuno guida a modo suo , ma su un bestione scarico di avantreno e con la forca molto inclinata alzare il culone puo' solo migliorare la guida........
Ovvio che il baricentro basso aiuta molto in maneggevolezza a bassa velocità , ma se ci si da gas strisciavo pedane e scarichi ad ogni uscita, e questo non mi piace.
Almeno nel mio caso e' stato cosi'. Ciao Laky [SM=g27988]
laky73
00lunedì 19 maggio 2014 00:19
A...io non arrivo a piegare cosi tanto anche perché l idea di cadere con tutti i soldi che ciò speso mi fa rabbrividire....con la moto alzata si guida molto bene si ma io la sentivo alta e pesante ed esteticamente era brutta...alta sta bene senza targa col monoposto corto vetroresina....ti correggo sull altezza...con i tuoi ammortizzatori passi da 360 a 410/415...quindi 4cm...io ho montato gli hd144 da 370 piu un centimetro e mezzo recuperato com una gomma 190/55 ...ora va bene....prova il 190/55....
Bornfree
00lunedì 19 maggio 2014 21:06
Re:
laky73, 19/05/2014 00:19:

A...io non arrivo a piegare cosi tanto anche perché l idea di cadere con tutti i soldi che ciò speso mi fa rabbrividire....con la moto alzata si guida molto bene si ma io la sentivo alta e pesante ed esteticamente era brutta...alta sta bene senza targa col monoposto corto vetroresina....ti correggo sull altezza...con i tuoi ammortizzatori passi da 360 a 410/415...quindi 4cm...io ho montato gli hd144 da 370 piu un centimetro e mezzo recuperato com una gomma 190/55 ...ora va bene....prova il 190/55....




I 3 cm in piu' sono riferiti rispetto alla versione X che rispetto alla versione standard e' piu' alta di 2 cm cioe' 38 circa.
Sono daccordo con te sul discorso baricentro basso-maneggevolezza a bassissima velocità , ma nel misto anche senza esagerare con pieghe e gas un retro piu' alto fa lavorare meglio la forca e ne varia l'inclinazione rendendo l'appoggio dell'anteriore piu' sicuro e piu' diretto in ingresso. E' logico che poi quando si stravolgono le quote di qualsiasi moto poi bisogna giocare sullo sfilo forcella + o - e soprattutto sulle regolazioni in quanto diminuisce il carico al posteriore e aumenta sull' anteriore quindi vanno modificati tutti i valori di precarico molla (nuovo sag) e tutte le regolazioni idrauliche. Rialzare troppo il posteriore con la forca senza regolazioni di serie e' peggiorativo , ma già con la cartuccia trofeo e' un altro pianeta, e chi ha la versione con le Big Pistons Showa (X) ancora meglio. Poi ovvio che come tutte le cose e' soggettivo in quanto tutto dipende dallo stile di guida e da cio' che si cerca in un mezzo, un po' come le gomme che anche a parità di moto molti piloti si trovano meglio con modelli diversi.
Ciao [SM=g27988]

paolinoxr
00lunedì 19 maggio 2014 23:47
Volevo farti una domanda Bornfree,visto che anche tu hai la versione x, secondo te conviene sfilare leggermente la forca anche senza alzare il posteriore? Probabilmente la prima cosa da cambiare,per migliorare la guida, è il manubrio, ma l' originale a corna di bue mi piace troppo.
Bornfree
00martedì 20 maggio 2014 20:29
Ciao Paolino io ho avuto una X dal 2010 al 2012 , poi dovetti venderla ed dal 2013 mi sono ripreso una XR standard. La X già di base si guida meglio della standard in quanto ha una forcella di serie nettamente superiore e soprattutto dei buoni ammo showa posteriori un po' piu' alti. Io sfilai al tempo con gli ammo originali circa 4mm la forca e la moto si inseriva molto meglio. Pui fare una prova la sfili di 3mm e la provi , senti se ti trovi meglio e in caso contrario la riporti come prima. L'importante e' sempre sfilare pochi mm alla volta
paolinoxr
00martedì 20 maggio 2014 21:54
Ciao Bornfree, grazie per il consiglio, meglio andare per gradi, in effetti la moto si guida molto bene nel misto, ma quando questo diventa stretto diventa impegnativa da inserire in curva. Sicuramente quando ho preso questa moto non pensavo di strisciare le saponette in curva, ma sicuramente a suo modo e' divertente, e poi e' bello vedere l' espressione stupita di chi ti da strada e si accorge che guidi una Harley.
Bornfree
00mercoledì 21 maggio 2014 18:45
Re:
paolinoxr, 20/05/2014 21:54:

Ciao Bornfree, grazie per il consiglio, meglio andare per gradi, in effetti la moto si guida molto bene nel misto, ma quando questo diventa stretto diventa impegnativa da inserire in curva. Sicuramente quando ho preso questa moto non pensavo di strisciare le saponette in curva, ma sicuramente a suo modo e' divertente, e poi e' bello vedere l' espressione stupita di chi ti da strada e si accorge che guidi una Harley.




Grande, la penso esattamente come te [SM=g28002]
kappaXR
00giovedì 5 giugno 2014 15:23
Anch'io ho la X e sto seriamente pensando di cambiare gli ammo posteriori con degli Ohlins; quindi mi consigliate di prendere il modello trofeo da 410/415 ?
Bornfree
00venerdì 6 giugno 2014 20:29
Io li ho e mi ci trovo da Dio. Ti consiglio pero' di farteli mandare con una molla un pelo piu' morbida , di base mandano la piu' dura e per me che sono sugli 82kg mi sapeva troppo e quindi mi sono fatto mandare da Andreani l'intermedia se non ricordo male 18/27NM e la moto si guida nettamente meglio [SM=g28002]
Ovvio se pesi piu' di me va bene quella che mandano
kappaXR
00sabato 7 giugno 2014 10:54
Re:
Bornfree, 06/06/2014 20:29:

Io li ho e mi ci trovo da Dio. Ti consiglio pero' di farteli mandare con una molla un pelo piu' morbida , di base mandano la piu' dura e per me che sono sugli 82kg mi sapeva troppo e quindi mi sono fatto mandare da Andreani l'intermedia se non ricordo male 18/27NM e la moto si guida nettamente meglio [SM=g28002]
Ovvio se pesi piu' di me va bene quella che mandano



Ottimo grazie!

p.s. ho letto su questo forum che gli ammo posteriori della X dovrebbero essere più lunghi e cioè interasse 38 contro i 36 del modello standard, in rete però non trovo niente che mi confermi la lunghezza maggiore... e a me non sembrano da 38


Bornfree
00domenica 8 giugno 2014 01:40
Apparte che e' semplicissimo misurarli , ma si vede ad occhio paragonando le due versioni che la X e' piu alta al posteriore.
Comunque questa e' una vecchia prova di Motociclismo in cui dicono che l'altezza della sella aumenta di 30mm grazie a nuovi ammortizzatori regolabili e piu' lunghi rispetto la versione base. Ciao
www.moto.it/prove/harley-davidson-xr1200x.html
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